Dai uno sguardo

la luce ed il legno

Le lanterne sono la prima cosa nella quale mi sono cimentato molti anni fa. Mi piace pensare che anche nell’antichità venissero costruite in qualche modo simile a questo.

Mi piacciono perché contengono due messaggi molto forti. La loro struttura suggerisce la forma della casa e il fuoco e la luce che stanno al loro interno fanno pensare a l’uomo, al calore della famiglia. Come in un immenso frattale concettuale le forme macroscopiche si riproducono nel piccolo.

Non ci pensiamo mai ma questo avviene continuamente attorno a noi. Il tema della luce accostato al legno mi ha suggerito di esplorare altre forme. Con incastri particolari e molto stimolanti per la ricerca di un equilibrio compositivo.

ispirazioni antiche

un pezzo di storia

Un’altra cosa che mi piace fare è recuperare le cose più antiche. Ed ecco che i Pali dei vecchi Vigneti veneti BELLUSSI O BELLUSERA si trasformano in oggetti di casa di infinita suggestione e bellezza. Il modello di viticoltura della Bellussera era nato verso la fine dell’ottocento e aveva la funzione di ottenere la maggior produzione possibile dalle vigne, in epoca di mezzadria questo era fondamentale. Un’altra necessità era quella di ovviare o limitare il problema della peronospora.

Per questo motivo a sostegno delle viti venivano messi dei pali di acacia molto alti che subivano un lunghissimo trattamento per renderli più duri e per farli durare nel tempo. Oggi questa tecnica agricola sta scomparendo e con essa anche le strutture lignee. Dedico molto tempo al recupero di questi materiali, erosi dal tempo e ricoperti dal muschio.

Dopo ore di lavorazione per pulirli, spazzolandoli e tagliandoli opportunamente riesco a ricreare dei suggestivi manufatti che creano una particolare atmosfera antica e raccontano un pezzo di storia della campagna Veneta dentro alle nostre case.

ritrovati

Lampade da bellussere

Pali dei vecchi Vigneti veneti BELLUSSI O BELLUSERA si trasformano in oggetti di casa di infinita suggestione e bellezza.