le sculture di mare
una nuova collezione di soggetti artistici selezionati e ricreati per la vostra casa
Altezza circa 50 cm
Altezza circa 35 cm
Altezza circa 55 cm
Altezza circa 40 cm
dai uno sguardo
Non so esattamente quando ho cominciato a raccogliere dei pezzi di legno per dargli una nuova forma. Credo da sempre. Da quando ero bambino.
Non è come stendersi su un prato e cerca di dare un significato ai disegni che assumono le nuvole. È proiettare qualcosa che hai dentro in un oggetto tangibile. Una ricerca continua senza sosta. Ciò che resta è l’essenziale.
Mi piace anche pensare che non sono solo rami secchi ma alberi, che sono cresciuti indisturbati da qualche parte vicino alla costa o un fiume e qualcosa di forte, forse drammatico ha strappato e trascinato per chilometri dentro alla furia delle onde. Poi sono rimasti sospesi nell’acqua salata per giorni forse settimane. Infine seccati al sole sulla spiaggia.
Sbiancati dall’erosione, dalla salsedine. Le loro forme originali sono rimaste le stesse, espressione del caso e della natura.
Ed ecco che arrivo io e mi confronto con queste forme, alla ricerca di nuovi significati, antropici, ancestrali. Mi aggiro per le spiagge immaginandomi un uomo antico che non ha mai perso la propria sintonia con il mondo naturale. Questo è un privilegio che l’uomo moderno sta perdendo assieme alla sua memoria antica.
l’esperienza
Lavorare il legno è sicuramente uno dei mestieri più antichi e fa parte del nostro DNA culturale come società globale.
La mia famiglia lavora nella falegnameria da molti anni e io sono cresciuto in questo ambiente imparando molto e acquisendo questa sensibilità che mi permette oggi di accostare delle finiture moderne alle mie opere.
Le scelte dei pezzi di legno non sono mai banali, anzi. E le finiture create con particolari verniciature che simulano il ferro titanio bronzo e rame, esaltano queste composizioni. È un’attività che assorbe moltissimo del mio tempo e delle mie risorse.
Ma nonostante questo non mi stanco mai, anzi trovo sempre una rinnovata energia che mi spinge nella mia ricerca. Una forza interiore per tirare fuori qualcosa di nuovo.